ANEMIA EMOLITICA IMMUNOMEDIATA, diagnosi di Benny

« Older   Newer »
  Share  
marybenny
view post Posted on 15/11/2008, 22:44




Stamattina appena alzata ho trovato la cucina allagata da un mare di pipì con vari coaguli di sangue.......
Alle nove vado dal veterinario per fare di nuovo emocromo ed esame urine a Benny e poi le flebo e per vedere se si arrivava a capirci qualcosa.
L'emocromo ha rivelato un leggero miglioramento rispetto a ieri i globuli rossi sono saliti un po' ma sono sempre sotto i valori minimi di riferimento 5.14 (rif. 5.50) ieri erano a 4.10 le piastrine pure sono rialzate ma siamo sempre sotto, non ho davanti i referti, a mente mi ricordo solo questo, le urine erano piene di globuli rossi e comunque completamente sballate.
Come ieri, gli hanno fatto due iniezioni di Konakion e una di prendsolan (se ho scritto bene) comunque è cortisone e poi due boccioni di flebo di fisiologica, il fatto che rispetto a ieri sera è migliorato loro lo attribuiscono al cortisone e fa pensare ad un evento autoimmune, come anemia emolitica immunomediata, ma camunque tengono uno spiraglio aperto anche a cause infettive (babesiosi,riskettiosi,erchiliosi), ma non ha febbre o altre sintomatologie collegabili ad un processo infettivo.
Se si renderà necessario hanno allertato i proprietari di cani donatori di sangue ma per il momento non ha bisogno di trasfusioni. Domani mattina ha di nuovo delle flebo e emocromo, esami più approfonditi inizieranno lunedì, in ambulatorio per quanto attezzatissimo ha solo macchinari per emocromo e esami urine, tutti gli altri esami li fà in un lab esterno che il sab e dom è chiuso. Hanno parlato anche di fare un prelievo del midollo, ma ha tempi non brevi di risposta, ma verrà fatto comunque. Sperano che sia una forma infettiva tenuta mascherata dal Baytril che Benny ha preso fino a pochi giorni fà per la prostatite, perchè se questa emolisi fosse di origine autoimmune la prognosi è infausta, io stessa stanotte ho setacciato internet e gli unici studi che ho trovato, per quello che sono riuscita a capire, sono solo su pochi casi di cani che poi sono deceduti, altri siti erano in inglese, io conosco poco quello normale di inglese figuriamoci quello medico. Benny adesso è a casa, l'ambiente è più tranquillo, oggi in ambulatorio mentre si faceva la flebo sono arrivati tre cani dilaniati dal cinghiale e Benny si è agitato tanto da quanto strillavano. Ha mangiato con appetito ma non le sue solite crocchette, gli ho cucinato del riso con circa trecento grammi di petto di pollo, zucchine, un po' di parmigiano e olio, di solito quando vede che c' è il "pappone" dalla felicità si mette a fare agility tra il divano e le poltrone, invece stasera ha solo scondinzolato, ma và bene lo stesso, adesso dorme insieme alla sua gatta preferita.
Incrocio le dita e le dico: dai Benny che ti devi ancora imparare bene lo slalom!!
 
Top
Pisy-94
view post Posted on 15/11/2008, 23:01




dai vedrai che andrà tutto bene e come ho detto in precedenza ti sono vicino.....


mirco
 
Top
Memi&Milo
view post Posted on 16/11/2008, 01:40




Cara Mari... sono ancora al lavoro ma ero ansiosa di leggere se avevi scritto qualcosa così mi sono collegata e voilà... trovo le tue parole.
Io sono scioccata per quello che sta succedendo, soprattutto perchè conoscendo Benny c'è da dire che nel suo trascorso ha avuto davvero una sfortuna immane, sotto il punto di vista della salute... e mi chiedo e richiedo come possa meritarsi l'ennesima batosta.
Sono felicissima che sia anche se lievemente migliorato. Benny è forte, non mollerà.
Quel cagnone che io ho avuto modo di conoscere e accarezzare ha ancora una promessa da mantenere con me... dobbiamo rivederci e lui deve farmi vedere i suoi progressi in agility.
Mari io voglio essere positiva, anche se la situazione è alquanto grottesca. Voglio credere che Benny guarirà, che anche questo resterà solo un brutto ricordo.
Ora aspettiamo lunedì gli altri esami... pregherò...
TI SONO VICINA... e per qualsiasi cosa sai che ci sono, il mio cell è accesso a ogni ora.
Un mega abbraccio a te e tante coccole a Bennino. VI VOGLIO BENE.
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 03:19
Avatar

Campione Italiano di Agility

Group:
Member
Posts:
7,995

Status:


Mi collego anche io in questo orario balzano per vedere gli aggiornamenti, Mari sono contenta di leggere che ci sia stato un piccolo miglioramento. Incrocio tutto l'incrociabile per Benny
 
Top
*°O_Tommina_O°*
view post Posted on 16/11/2008, 19:51




povero benny, l'ennesima batosta, come ha detto memi!! dai forza, sono contenta che ci siano miglioramenti. facciamo tutti il tifo per benny!!
 
Top
Vera+
view post Posted on 16/11/2008, 19:54




forza Benny... Sei un cane forte... Purtroppo la sfortuna sta ronzando troppo intorno a lui... Ma speriamo che questo miglioramento continui... Un grandissimo abbraccio Mary e tante coccole al piccolo Benny... E ti prometto cucciolone che quando ci rivedremo avrai un bel regalo!! :)
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 20:10
Avatar

Campione Italiano di Agility

Group:
Member
Posts:
7,995

Status:


Mary ho fatto un giro, ho trovato queste informazioni, magari possono esserti utili:

- Questo è rRiguardo l'anemia emolitica nell'uomo, ma visto che Benny ha fatto una cura potrebbe esserci un nesso:
Oltre a malattie autoimmuni e ad alcune patologie ematologiche, le anemie emolitiche possono essere provocate da certe sostanze aggressive, come quelle contenute in determinati preparati deputati alla cura di infezioni.

- L'ingestione di cipolle nella quantità dello 0,5% del peso corporeo può provocare anemia emolitica nel cane.

- Da http://www.humanitasalute.it/dossier_inter..._p=616&idd_p=32
La pulizia stessa dell’animale assume particolare rilievo, per via della non remota possibilità della presenza di parassiti nascosti tra il suo pelo: il nostro beniamino è probabile vettore di pidocchi e zecche. Queste ultime con il loro morso possono essere responsabili di reazioni infiammatorie e della trasmissione di agenti patogeni o neurotossine, possibili cause di anemia emolitica, emoglobinuria e paralisi reversibili.

Vedo se trovo altro...
 
Top
Memi&Milo
view post Posted on 16/11/2008, 23:18




Mary ci sono novità?!
 
Top
marybenny
view post Posted on 17/11/2008, 09:03




Ieri mattina abbiamo di nuovo fatto flebo e un nuovo emocromo, le piastrine sono tornate a livelli normali. i globuli rossi sono stabili ma ancora al di sotto del valore minimo di riferimento (rif 5.50) sono a 5.05, sabato mattina erano a 5.35. la formula leucocitaria è normale, è sembre stata normale per questo escudono infezioni in atto. Benny sembra un tantino più vivace ma è sempre molto fiacco e dorme moltissimo.
Stamattina faremo di nuovo flebo e inizieranno lo screening di analisi completo, complesa la ricerca di agenti patogeni che possonoessere portati da zecche e pidocchi, ma comunque Benny almeno per quest'anno non ha mai preso zecche, ne sono sicura perchè controllo sempre il pelo tutti i giorni.
Pe quanto riguarda le cipolle, Benny scappa dalla cucina appena sente l'odore di soffritto di cipolla. figuriamoci se le mangia!!!
Grazie forever per i link, avevo pensato pure io ad una cura antibiotica che Benny faceva per la prostatite ma comunque ho scoperto che il principio attivo del Baytril (Enrofloxacin) da studi fatti su animali e umani non ha effetti sul sistema ematico, semmai nei cuccioli e nel cane anziano può provocare la rottura del tendine di achille (anche nell'uomo). Stamattina faranno anche il prelievo del midollo non sò se dovrà essere sedato e qui mi ricomincia la paura, manderanno tutto a Padova dal Prof. Caldin uno dei pochi che studia questa cosa e che ha pubblicato relazioni su questi casi (che io mi sono già letta).
Benny comunque continua a fare pipì in casa durante la notte, spero che sia una cosa passeggera, non lo aveva mai fatto, se aveva bisogno durante la notte (raramente) veniva a chiamare, adesso và in cucina e fà pipì, ora abbiamo messo dei tappetini igienici, ma li scansa e la fà sul pavimento, questo solo durante la notte di giorno è tutto normale, eppure la sera lo faccio uscire anche verso mezzanotte, la mattina mi alzo sempre intorno alle 6.30 e trovo la pipì fatta.....e i gatti che lo guardano come per dire...ma perchè non vai nella nostra cassettina, che se lo facessimo noi la padrona si metterebbe a ululare......
 
Top
Memi&Milo
view post Posted on 17/11/2008, 16:37




.... il vet cosa dice di questi valori che si sono un pò stabilizzati? Speranze che Benny guarisca ce ne sono, vero?
 
Top
bouldogueM
view post Posted on 17/11/2008, 19:19




non mollare benny
 
Top
marybenny
view post Posted on 17/11/2008, 23:08




Abbiamo sospeso tutti i farmaci usati per far fronte alla situazione, compreso il cortisone, farmaco che io odio, ma che purtroppo in certi casi è risolutivo.
I valori del sangue sono tornati normali, anche se è ancora anemico, ma per l'anemia ci vorrà qualche giorno perchè passi del tutto, intanto stà facendo un'alimentazione molto ricca e prendendo integratori vitaminici.
Il veterinario ha detto che venerdì quando avrà smaltito i medicinali farà i prelievi necessari per cercare di capire meglio cosa sia successo, adesso con il cortisone in circolo le analisi potavano venire falsate secondo lui.
A questo punto si ipotizza alla puntura di un insetto tipo le api, che in concomitanza dell'anestesia abbia scatenato stò putiferio, l'importante è che si stà riprendendo, per adesso ci faremo lunghe passeggiate in attesa che l'anemia passi e speriamo che in questi giorni senza medicinali rimanga tutto a posto.
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 11:38
Avatar

Campione Italiano di Agility

Group:
Member
Posts:
7,995

Status:


Finalmente una buona notizia :olè: continuo a tenere tutto incrociato!!!
 
Top
Memi&Milo
view post Posted on 18/11/2008, 14:43




:olè: FORZA BENNY!
 
Top
Pisy-94
view post Posted on 18/11/2008, 14:50




finalmente buone notizie.....sono contento...

mirco
 
Top
38 replies since 15/11/2008, 22:44   14302 views
  Share